CURRICULUM
Clicca qui per scaricare il file CURRICULUM in formato WORD Clicca qui per scaricare il file CURRICULUM in formato Pdf

Mario Bassani , dopo aver intrapreso un'intensa attività come tenore in cori

 professionali, sia in ambito polifonico sia lirico, ha iniziato ad intraprendere gli studi da controtenore dal 1995, sotto la guida del maestro Sergio Allegrini.

All’estero si è diplomato sia in Canto sia in Insegnamento Vocale presso il Conservatoire de Musique de Neuchâtel (Svizzera) con Rosa Maria Meister, e in seguito si è perfezionato in Musica Rinascimentale e barocca presso la Scuola d’Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo (To) seguendo un corso organizzato e finanziato dall’Unione Europea (e nel quale ha lavorato con Kees Boeke, Giuseppe Maletto, e Claudio Cavina).

In Italia si è laureato in Canto presso il Conservatorio di Santa Cecilia in Roma, dove sotto l’egida del Prof. C. Desideri ha conseguito il diploma accademico di secondo livello (Laurea quinquennale) in discipline musicali nella sezione “Canto” con il massimo dei voti e lode. Ha poi approfondito ed ampliato le proprie conoscenze di tecnica vocale ed interpretazione, apprendendo il Metodo Funzionale della Voce sotto l'egida di Marco Farinella, e successivamente raffinando la sua tecnica vocale ed interpretativa studiando privatamente con Claudio Cavina, Roberta Invernizzi ed Emma Kirkby.

 

© 2005 Sentiamme